top of page

NETWORKING E AZIONI CONCRETE PER LE DONNE

CASCHI ROSA / VILLA GAIA





NETWORKING E AZIONI CONCRETE PER LE DONNE, questo è il focus di Women of Change Italia, che lavora costantemente anche offline, creando un sistema di connessioni e relazioni tra le varie persone e realtà che fanno parte della nostra Community, o che sono vicine alla Community, allo scopo di realizzare progetti concreti per le donne, soprattutto per coloro che si trovano in situazioni di difficoltà.

Alla luce di ciò, siamo molto lieti di annunciare un importante risultato reso possibile grazie al lavoro sinergico con Alessia Ruzzeddu, Responsabile welfare Diversity & Inclusion di Aspi (Autostrade per l'Italia), e Isa Maggi, coordinatrice degli Stati Generali delle Donne.


Abbiamo lavorato e unito le forze per mettere in pista reali azioni concrete contro la disuguaglianza e la violenza di qualsiasi genere.



Tra i 3 i progetti che Autostrade per l’Italia quest’anno in occasione del Natale ha voluto sostenere con un contributo economico, Caschi Rosa promosso dagli Stati Generali delle Donne e sostenuto da Women of Change Italia, con un finanziamento destinato alla Fondazione Villa Gaia per l’apertura di una casa di accoglienza per donne italiane, straniere e profughe fragili e vittime di violenza da reinserire nella società anche attraverso la possibilità di continuare il loro percorso di studi presso università italiane disposte ad accogliere studenti internazionali.


Con questo spirito, afferma Gian Luca Orefice Direttore Human Capital Organization & HSE di Autostrade per l’Italia, e consapevoli anche del nostro ruolo sociale, abbiamo voluto dedicare un’attenzione particolare, per queste festività natalizie, a progetti di sostenibilità sociale rivolti all’universo femminile, a tante donne italiane e straniere, vittime di violenza, profughe e in condizioni di fragilità per garantire un’accoglienza e un concreto re-inserimento sociale. Siamo fortemente impegnati come Gruppo a supportare un concreto empowerment femminile con iniziative di sviluppo, formazione dedicate alle nostre donne che sempre più numerose contribuiscono alla realizzazione di uno sfidante piano industriale, ma anche con un’attenzione particolare al contrasto di qualunque forma di violenza anche negli ambienti di lavoro.


E a testimonianza del nostro impegno, aggiunge Alessia Ruzzeddu Responsabile Welfare Diversity & Inclusion, proprio ieri il Gruppo ha pubblicato un Decalogo Antimolestie, un percorso di consapevolezza che si affianca al nostro Codice Etico proposto alle nostre colleghe e ai nostri colleghi per rafforzare la conoscenza delle diverse tipologie di violenza, sensibilizzare sulla necessità di denunciare e sottolineare l’impegno di Autostrade per l’Italia nel garantire un ambiente di lavoro ispirato alla tutela della dignità e inviolabilità della persona”


Ne parleremo oggi online ore 18.00 in occasione dell'inaugurazione di Villa Gaia.




Collegati qui:



ID riunione: 811 7754 7719

Passcode: 339069


L'evento ospita, per i saluti iniziali la Ministra Elena Bonetti, l'AD di Autostrade per l'Italia e il management HR con il Direttore Human Capital Gian Luca Orefice e la Responsabile welfare Diversity & Inclusion di Aspi Alessia Ruzzeddu, Anita Falcetta di WOC Italia.


L'incontro continua con Marta Ajò, scrittrice e giornalista, Maria Ludovica Agrò del Comitato Scientifico degli Stati Generali delle Donne, Nicoletta Dacrema, Prorettrice Università degli Studi di Genova, Enrico Vignati, Direttivo Associazione nazionale Piccoli Comuni Italiani, Caterina Mazzella past presidente di Fidapa, Nadia Bragalini Gemo, ambassador de "Le Città delle Donne", Luisa Galbiati, Cabina di Regia degli Stati Generali delle Donne, Rosaria Nelli, Presidente degli Stati Generali Hub, Claudia Laricchia, Patto delle Donne per il clima e l'ambiente.

Maria Grazia Vai, del Concorso internazionale Premio Internazionale d'Arte "La couleur d'un Poeme" leggerà poesie dell'Antologia dedicata alla Fondazione.

La poetessa Giuliana La Cognata leggerà una sua poesia dedicata a Villa Gaia.

La poetessa Giudy Manganoni dedicherà un suo scritto a Villa Gaia.

La violinista Giovanna Ferrara, una giovane "Donna che ce l'ha fatta"suonerà per noi musiche augurali.



A PROPOSITO DI VILLA GAIA

Villa Gaia, una casa per donne localizzata nell'Oltrepo Pavese, sostenibile dal punta di vista economico e scalabile in altri contesti territoriali, con il sostegno e la collaborazione di Autostrade per l'Italia, in sinergia con Women of Change Italia.


Il progetto, studiato all'Unimore in un corso di laurea magistrale di Ingegneria gestionale, è una challenge sociale: Villa Gaia non è un CAV o una casa rifugio, è un luogo di rigenerazione personale, professionale e culturale dove le donne in fragilità sociale ed economica, vittime di violenza, profughe, dopo il periodo dell'emergenza, trovano accoglienza e la possibilità di avviare percorsi per concreti inserimenti lavorativi attraverso partnership con il sistema delle Imprese.


Fondazione Gaia sta lavorando su questo progetto con Stati Generali delle Donne, Sportello Donna, Alleanza delle Donne, un partenariato di tante associazioni femminili radicate in tutte le regioni Italiane e le Città delle Donne.


"Nasceranno molti progetti all'interno di Villa Gaia: avremo da subito un "Centro di documentazione e di ricerca sul lavoro delle donne" con la dotazione di un importante fondo di manoscritti, libri e materiale vario sul movimento delle donna dal 1970 ad oggi a cura di Marta Ajò e una Biblioteca di genere, entrambi in collegamento telematico con altri luoghi in Italia.

Sarà l'occasione anche per un aggiornamento dei progetti in corso, in particolare dei Caschi Rosa, un progetto a favore delle giovani donne afghane.


La quarta gamba della sostenibilità è la cultura, la cultura delle donne, protagoniste della rinascita dell'Italia." - dichiara Isa Maggi



bottom of page