top of page

Sostenibilità Sociale: Eugenia Romanelli in Women Of Change Italia





Abbiamo chiesto ad Eugenia Romanelli, scrittrice, giornalista, imprenditrice italiana, mamma, fondatrice e direttrice della testata giornalistica digitale ReWriters, quali fossero secondo lei i pilastri per la città del futuro, una città in cui gli attuali gap siano effettivamente stati colmati.


"Sostenibilità sociale, la città del futuro deve basarsi su rapporti pratici di sorellanza tra donne ed in generale tra le persone, rapporti di rete tra Esseri umani...questo aspetto per me è il principale" - ci dice Eugenia.


"Immagino una città fatta di cupole e non di torri, di piazze e non di vicoli" - continua.


Abbiamo parlato di integrazione e del movimento ReWriters nato sulle fondamenta dei valori dell'#inclusione e dell'#equità sociale, che ama definire "una piazza ideale in cui c'è posto per tutte e per tutti, il cui slogan è: il punto di vista è solo la vista da un punto"...


A proposito di Sostenibilità sociale imprescindibile il tema delle famiglie così dette arcobaleno,

per Eugenia il concetto di famiglia non può più essere indeclinabile:

"declinare al plurale il concetto di famiglia significa smontare archetipi antichissimi che hanno una loro funzione in termini di organizzazione sociale..." - con queste parole sintetizza il proprio pensiero.


Rispetto alle giovani generazioni sottolinea l'importanza dell'ascolto e suggerisce di osare, di accettare le sfide che la vita ci propone, mettendosi costantemente in viaggio, scoprendo qualcosa che possa poi diventare valore per l'intera collettività.



Una delle sfide maggiori del nostro tempo è certamente quella che riguarda l'effettiva comprensione del concetto di Human Sustainability, definito come un nuovo archetipo per la sostenibilità sociale da GWPR Italia, associazione senza scopo di lucro, parte del network internazionale GWPR, fondato nel 2015 in UK, sotto l’egida di ICCO, e attivo in Europa, USA, Canada, Medio Oriente e Africa.



La Presidente di GWPR Italia, Carola Salvato, lo scorso 11 novembre 2022, in occasione dell'evento di Women Of Change Italia dal titolo "Mind The Gap: insieme per la città del futuro", organizzato nell'ambito della Milano Digital Week in collaborazione con Phyd (Adecco Group) e con il patrocinio di #inclusionedonna, ha dichiarato:


"Per me la città del futuro fare rete in un ecosistema guidato da una leadership che esprime valori femminili".





GWPR si propone infatti di creare, a livello globale, opportunità di crescita, integrazione e connessione tra professioniste del settore PR, Comunicazione, Public Affair e Advocacy, e per farlo organizza periodicamente eventi di networking e confronto.


Il prossimo appuntamento, organizzato in partnership con REWORLD, è il 13 aprile a Roma alla Terrazza Borghese, dalle ore 18.30.


Tra gli ospiti Eugenia Romanelli, Carlo Paris, Mariangela Cassano, stimate professioniste e professionisti, amiche ed amici di Women Of Change Italia.


"#sostenibilità e #DonnediValore. Un nuovo archetipo per la Sostenibilità deve ripartire dalla #G e poi dalla #S, dall'essere umano. Occorre una #Governance che metta al centro la #persona in una #Alleanza tra #DonnediValore e #UominidiValore." - dichiara Carlo Paris.




bottom of page